sabato 31 gennaio 2009

Bambini ai matrimoni

Al matrimonio della mia amica ci saranno, tra gli invitati, molti bambini, vivacissimi, deliziosi casinisti. Che fare per riuscire a coinvolgerli e a non farvi rovinare il ricevimento da pianti e capricci? Potete optare per un animatore professionista (tipo quelli che molti genitori utilizzano per organizzare le feste di compleanno) oppure per una conoscente che lavora come baby-sitter, oppure... inventarvi qualche idea-gioco che riesca a interessarli e a intrattenerli per qualche ora.Se i bambini hanno più o meno la stessa età potete allestire un tavolo tutto per loro, con palloncini colorati e giochi di società, diversamente potete utilizzare una o più delle seguenti idee, disponendo i vari oggetti nei singoli tavoli...
Ai bambini piace colorare e disegnare, quindi potete preparare un libro da colorate con un set di matitine colorate (opterei per le classiche matite e non per i temibili pennarelli, il ristorante e gli invitati ve ne saranno grati). Per realizzare le pagine da colorare potete utilizzare il font “KR June Wedding” nel quale a ogni lettera corrisponde un’immagine stilizzata di sposi, chiesa, invitati, ecc.

Potete inserire una o più lettere/immagini in ogni pagina. Il font è scaricabile gratuitamente on-line.



Un’altra idea simpatica sono i Puzzle. Potete costruire dei piccoli puzzle con le foto degli sposi o con immagini per bambini (personaggi dei cartoni animati del momento e simili). Incollatele su un cartoncino leggero, ritagliatele e mettetele in scatole di cartone colorato.
I bambini adorano i regali, soprattutto quelli inaspettati, a sorpresa...
un’idea, un po’ impegnativa, ma di sicuro successo, potrebbe essere quella di sostituire il segnaposto dei bambini con un regalino personalizzato, impacchettato con tanto di fiocco colorato. Se i bambini invitati al matrimonio non sono molti, dovreste riuscire a organizzarvi con facilità. Basta un piccolo presente, pacchetti di figurine, giochi di legno, librettini, piccole scatole di Lego, a seconda degli interessi e dell’età del bambino. Riuscirete a rimanere su prezzi contenuti e il successo è assicurato!
E per finire... Buffet di caramelle, cioccolatini, dolcetti.
I bambini impazziscono per le caramelle; quale idea migliore di un tavolo imbandito di caramelle e dolcetti. Vi posso assicurare che il buffet non conquisterà solo i più piccoli. L’ho sperimentato a un matrimonio a cui ho partecipato lo scorso anno, il buffet di caramelle e cioccolatini, golosissimo, è stato molto apprezzato anche dagli adulti.
Per realizzarlo servono...
-contenitori di vetro trasparente di varie forme e dimensioni (oppure cestini di vimini o contenitori di plastica)
-caramelle e cioccolatini assortiti
-palettine o cucchiai per raccogliere le caramelle
-sacchettini (che potete personalizzare con i nomi degli sposi, con disegni, ecc.)


e... il buffet è pronto.


1 commento:

  1. Ciao Cora, innanzitutto complimenti per il blog le idee sono fantastiche. Cercavo qualcosa in merito all'intrattenimento per i bambini durante il mio matrimonio e l'idea delle matite colorate mi è piaciuta TANTISSIMO, tuttavia sto disperatamente cercando di scaricare il font che hai indicato KR June Wedding ma non riesco assolutamente a trovarlo...puoi aiutarmi?sai indicarmi il link?
    grazie mille

    Maura

    RispondiElimina