domenica 15 febbraio 2009

Museo della Figurina - Modena

Un tuffo nel passato, nei giochi dell'infanzia: gli album e le raccolte di figurine. Chi non ricorda gli album delle figurine, la curiosità nell'aprire le bustine colorate e la delusione di trovarvi figurine doppie, da scambiare con i compagni di scuola durante la ricreazione. Il meraviglioso mondo della figurina dalle prime piccole stampe francesi alla figurina contemporanea è in mostra a Modena.
Il Museo della Figurina nasce a Modena nel 1992 dalla collezione di Giuseppe Panini (fondatore della ditta Panini di Modena). Grandi espositori raccolgono immagini del passato, esemplari antichi e rari; ma vi troverete anche esmplari di etichette, scatole di fiammiferi, bolli chiudilettera, album raccolti da collezionisti.
Una sezione permanete comprende sei temi principali: gli antecedenti della figurina moderna, esempi di cromolitografia, la figurina delle origini, nata come pubblicità in Francia nella seconda metà dell’Ottocento, la collezione storica della Liebig, una sezione dedicata a materiale quale calendarietti, menu, etichette d'albergo, ecc., e infine la figurina moderna (gli album dal secondo dopoguerra, le figurine sportive).
Oltre ai sei espositori permanenti, il museo ospita molte mostre tematiche temporanee, laboratori didattici e una zona multimediale.
Il Museo della Figurina si trova a Modena, in Corso Canalgrande, 103. Per bambini, scolaresche, collezionisti e per tutti coloro che almeno una volta hanno fatto la raccolta di queste magiche immagini colorate.
Fino al 13 aprile è possibile visitare la mostra sulle illustrazioni degli animali nelle favole di Esopo, intitolata "Esopo e la Volpe - Iconografia delle favole dal IV a.C. al XX secolo", a cura di Paola Pallottino.

Nessun commento:

Posta un commento