domenica 1 febbraio 2009

Quale segnaposto?

Non è fondamentale il segnaposto ai matrimoni, ma è un oggetto che può essere conservato come ricordo dagli invitati ed è un simpatico addobbo per i tavoli. Le idee sono infinite, alcune molto dispendiose, altre più economiche e semplicissime da realizzare. Oltre al classico sacchettino con confetti (che per altro sono già presenti anche nella bomboniera), potete utilizzare come segnaposto una rosa vera per ogni invitato con un’etichetta (a forma di foglia, per esempio) con il nome della persona, legata con un nastro di raso, di organza, di raffia.
Se non amate utilizzare i fiori recisi potete optare per i fiori di legno colorati (scegliendo colori diversi per ogni invitato dello stesso tavolo o, meglio ancora, seguendo il colore tema del vostro matrimonio). Se decidete di non assegnare il posto esatto agli invitati all’interno del tavolo, potete sostituire il nome sull’etichetta con una frase di ringraziamento, alcuni versi scelti di una poesia, un aforisma, ecc.
Per chi ha a disposizione un’ambientazione un po’ più rustica (senza nulla togliere all’eleganza), mele verdi (vere) con etichetta col nome, a richiamare il centro tavola composto sempre di frutta e fiori.
Come alternativa potete utilizzare le coloratissime composizioni di confetti di Sulmona

Oppure un segnalibro con una poesia, una canzone, una frase scritta dagli sposi, come questo realizzato da una coppia di miei amici in occazione del loro matrimonio...

Ma l’idea che mi ha colpito di più tra tutti i segnaposti visti finora e che vi consiglio sono i semi di fiori da piantare. Un segnaposto semplice da realizzare, originale, poetico, evocativo; il matrimonio è l’inizio di una nuova vita insieme, un nuovo cammino che nasce e cresce e va nutrito come una giovane pianta.Per realizzare questo segnaposto servono
- bustine di semi (si possono acquistare in un vivaio o on-line per esempio a La Semeria)
- scatolina o sacchetto per contenere i semi
- etichetta personalizzata
- fiocco di organza, raso, raffia, ecc.
Alcune proposte di confezioni di semi di fiori come segnaposto o bomboniera le trovate in questi siti inglesi e americani:
http://www.seedpacketfavors.com/
http://www.plantamemory.com/
http://www.wuyfavors.com/
Si sceglieranno semi che si possano piantare nel mese delle nozze o in quello immediatamente successivo, scegliendo un fiore che piace agli sposi o fiori con un significato attinente alla ricorrenza. Esistono in commercio libri e moltissimi siti che spiegano il significato e il linguaggio dei fiori.
In Italia, una raffinatissima bomboniera/segnaposto che unisce la preziosità dell’argento (un fiore-ciondolo) all’idea dei semi di fiori da piantare è proposta da Solara nella linea Fiori d’Argento.

Nessun commento:

Posta un commento